ResidenzeBroni.it è il forum indipendente dedicato alle nuove residenze (e al parco) attualmente in costruzione tra via Broni, via Gargano, via Quaranta a Milano.

Chiamata impianto elettrico ed idraulico (anche Lotto 1)

Miki_OttyMiki_Otty torre nord lotto 2sesto piano--
L'altro ieri dalle 13.30 alle 19 ho completato l'attività relativa ai tracciati, sia elettrico che idraulico (dopo il tramonto, si girava tra i muri con la torcia dello smart phone!!). Mentre l'elettrico forse è più immediato, sull'idraulico sono rimasto con qualche dubbio: per chi fosse stato già chiamato, posso chiedere dove avete posizionato i collettori idraulici dei bagni (ossia quelle cassette da inserire nel muro, con coperchio bianco)?

Dopo molta indecisione, mi son fatto trainare dal tecnico, piazzando tali cassette nei bagni. Ma pensandoci bene, anche se posizionate in zona nascosta, lasciando questi collettori nei bagni queste cassette con coperchio bianco emergerebbero come una toppa sulla parete piastrellata. Forse è uno scempio.

Volevo condividere con voi la scelta e trarre eventualmente spunti interessanti. Sono ancora in tempo per spostare questi collettori idraulici nel corridoio/antibagno insieme alle mille altre cassette dell'impianto di raccolta idraulico/riscaldamento principale, dell'impianto elettrico e della centralina allarme.

Devo dire che tracciare gli impianti elettrico ed idraulico è stato un parto. Ma riconosco che sono scelte non di poco conto. Forza e coraggio allora!!

Commenti

• FabriziosantamariaFabriziosantamaria torre nord lotto 2terzo pianonr 13
    @Miki_Otty io l'ho messa sul corridoio, fronte ingresso bagno.
    E' un corridoio, e credo che tra cassettiere e quadri vari (a me piacciono i quadri appoggiati a terra, le stampe insomma) saranno introvabili! ;)
  • Miki_OttyMiki_Otty torre nord lotto 2sesto piano--
    Oki. Si, più ci penso, più credo che queste cassette nei bagni, tipo toppa sulle pareti piastrellate sono da censurare. Meglio nasconderle
  • MayersMayers torre nord lotto 2primo pianonr 4
    @Miki_Otty: Io ho messo il collettore riscaldamento dietro al divano in soggiorno, il collettore dell'acqua dietro alla lavatrice nell'antibagno e il quadro generale della corrente dietro una porta a battente sempre nell'antibagno. In bagno... certe cose non le faccio :D
    Concordo con te che il tracciamento non è una fase facile. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa di fondamentale, ma per ora sono cautamente ottimista.
    Bravo @Mayers. Nascondi tutto... Sì, mi sa che ripasserò dal Geometra per fare un paio di spostamenti, prima che sia troppo tardi
  • federicathefoxfedericathefox lotto 1terzo piano
    noi abbiamo fatto piazzare i collettori del riscaldamento (molto ingombranti) all'ingresso... dietro un armadio a tutt'altezza fatto su misura...con pannelli ispezionabili... quadro elettrico e collettori dell'acqua, invece, nel ripostiglio....
    grazie @federicathefox . chiaro
  • bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
    modificato febbraio 2016
    @Miki_Otty questo ti può servire:
    noi li abbiamo fatti mettere nell'antibagno, MA c'è un massimo utilizzo che puoi fare dei muri perimetrali (non mi ricordo il calcolo nè il valore, diciamo che quel muro può essere utilizzato per l' 1% della sua superficie per normative varie) quindi il nostro collettore non avremmo potuto metterlo li dove volevamo.
    La soluzione è di fare un contromuro (5 cm di spessore, nel nostro caso arriva a 110 cm da terra) per aggirare la normativa e sul quale puoi mettere il collettore.
    si crea un minigradino sul quale puoi appoggiare piccoli oggetti, a noi piace :-)
    Vero, altra idea. Ieri intanto ho chiamato il Geometra e richiesto di far mettere tutto nel muro del corridoio dove con ogni probabilità in futuro coprirò tutto con un arredo di scarsa profondità. E' che in ordine:
    - collettore bagno
    - collettore riscaldamento-idraulico principale
    - cassetta impianto elettrico
    - centralina allarme

sono davvero tante belle e non poche "toppe" da incastonare a parete!
Accedi oppure Registrati per commentare.