ResidenzeBroni.it è il forum indipendente dedicato alle nuove residenze (e al parco) attualmente in costruzione tra via Broni, via Gargano, via Quaranta a Milano.

edificio nr.3 - torre sud: si parte!

1457910

Commenti

• Fla58Fla58 torre sud lotto 3ottavo piano--
    Bene, del resto può succedere a tutti una "svista"...
    Oggi il tempo (meteo) non è stato dalla nostra, speriamo...
    Comunque si vedono i c.a. (cementi armati) del mio piano. Mi consolo con il detto (sperando che valga anche in questo caso) "c.a. bagnati, c.a. fortunati". Bah sperem !

A proposito... ieri, TARDO POMERIGGIO, ho incrociato un traslocatore che stava facendo un SOPRALLUOGO per un prossimo trasloco da effettuare ad un piano alto del lotto 2.
    Si lamentava, credo a ragione, del fatto che non c'è più un accesso per le piattaforme mobili usate nei traslochi. (i primi ad entrare avevano utilizzato il lato aperto del cantiere che dava sul parco lato parco). Se fosse così mi sembra UN BEL PROBLEMA ! :-O

Essendo chiusa l'area parco ed essendoci parcheggiati dei furgoni non ho potuto verificare se il cancelletto posizionato al lato SUD (parco) fosse sufficientemente ampio...

Qualcuno ha visto bene quel cancello?

• isabellaisabella torre nord lotto 2settimo piano--
    modificato marzo 2017
    per esperienza, ragazzi, vi dico che le date riportate nel sito, sono puramente indicative e suscettibili di modifiche. la data di consegna, se non riportata nel contratto di acquisto, non ha alcun valore. il lotto 2 aveva come data di consegna luglio 2016. stanno ancora ultimando degli appartamenti ed i primi sono entrati, con un cantiere aperto e non pochi disagi, solo a novembre.
    Ciao @isabella, grazie della tua "testimonianza".
    Sono consapevole dei vostri ritardi e mi auguro che, avendo già subito circa 8 mesi di ritardo per l'inizio dei lavori, non dovremo subirne altri (almeno così consistenti)...
    A parte i ritardi, avrei un paio di cosette da chiederti che forse interesserà anche agli altri:
    a) gli appartamenti sono stati realizzati seguendo "fedelmente" lo schema concordato con l'architetto e finiti in modo soddisfacente ?
    b) come vi trovate nella nuova costruzione ?
    c) avete un'idea delle spese condominiali ? (anche se appena entrati immagino che avrete conosciuto l'amministratore)

TI RINGRAZIO SE VORRAI RISPONDERMI.
  • MEP1897MEP1897 torre nord lotto 2nono piano nr 45
    @Fla58 Nell'attesa che ti risponda Isabella, inizio io a dirti che, almeno nel mio caso, lo schema è stato seguito un po'a sentimento: si erano dimenticati un ribassamento in cartongesso per l'uscita della cappa e sulle finiture credo quasi tutti siano concordi nel dire che abbiamo avuto problemi coi serramenti esterni (in fase di montaggio li hanno scheggiati, ammaccati e la verniciatura ci è sembrata un po'approssimativa).
    Personalmente mi trovo bene ma molte cose sono problematiche: ci si è blocca la caldaia per quattro volte, incuria generale sulle proprietà comuni (il maniglione del portone di ingresso si è staccato due volte), i riscaldamenti non sono stati tarati a dovere, etc
    Per quanto riguarda le spese condominiali, infine, per il nostro appartamento ammontano a poco meno di €1800.
    Appena possibile posterò delle foto della Vostra torre da una vista... differente!
    ciao @Fla58 per quanto mi riguarda io ho seguito i lavori tipo mastino, ma nonostante questo ho trovato gravi mancanze di professionalità da parte degli idraulici ed elettricisti. (nonostante avessero gli schemi impianti della cucina, sono riusciti a sbagliare le misure degli attacchi ed io sono stata costretta a farla ridisegnare dal mio architetto), stesso problema in bagno con un unico attacco, il sifone del lavandino, spostato di ben 10cm rispetto a quanto chiesto...
    l'elettricista invece è un creativo, diciamo che ha fatto un po' di testa sua, e solo quando ho avuto il contatore ho capito quanto si fosse divertito, tra una birra e un pacchetto di sigarette...(mi sono trovata i mozziconi perfino dentro il quadro elettrico)
    per quanto riguarda il condominio , confermo quanto scritto da @MEP1897.
    spero per voi, che abbiano usato il lotto2 per "scaldare i motori" e che il vostro palazzo sia fatto a dovere. :-)
    Ringrazio sia @MEP1897 che @Isabella per avermi risposto.
    Mi sarei aspettato, in tutta onesta, di leggere dei resoconti un po' più ... positivi!
    Ad ogni modo... meglio prepararsi a chiarire subito con cooperativa ed impresa che se le cose non le fanno come richiesto, le rifanno (a costo di entrare più tardi).
    Ho capito inoltre, dato che quanto concordato con l'architetto richiede un po' di precisione ( i cm. fanno la differenza ), che mi aspetterà un bel match :-t

A proposito, voi siete tra i primi ed essere entrati? Perché ho assistito a dei "numeri da circo" effettuati dalle maestranze nel periodo delle ultime rifiniture (tra metà Ottobre e la fine di Novembre).

Spero solo (non voletemene) che il lotto 2 li abbia almeno "formati".

Una domanda x @Isabella:
    in che modo sei riuscita a seguire i lavori? Sei riuscita a visitare spesso i locali? Mi sembra di aver letto, ai tempi del lotto 1, di un non facile accesso al cantiere al di fuori delle visite "canoniche"...

... ed una per @MEP1897:
    dai facci vedere le foto dall'alto....

A presto.
    @Fla58, direi visite canoniche, soprattutto all'inizio, dove i sopralluoghi erano effettivamente a scadenze concordate, dopodiché ogni qualvolta riscontravo problemi, tante tante telefonate, mail e visite di controllo. devo anche dire, che nel marasma di incompetenti, qualcuno dell'impresa e della cooperativa disponibile l'ho trovato.
    credo comunque che si ricorderanno a lungo di me. ;-)
    Ah, già: anche io come @isabella ho avuto problemi su un paio di prese in cucina e camera da letto. Avevo chiesto un'altezza invece sono state fatte ad un'altra quindi le ho fatte modificare.
    Spero per voi, @Fla58 , che decidano di mettere dei cronotermostati indipendenti perchè noi abbiamo i termostati delle camere che dipendono da quello della sala ed è un bel problema (le camere restano più fredde perchè in sala c'è più caldo, quindi non si attiva il riscaldamento).
    Comunque anche io ho fatto mille mail e telefonate. Mi sento di spendere una parola per Mazza (il geometra dell'impresa) e Simone (idraulico): sono stati molto disponibili con noi.
    Ah, tra l'altro, sia io che Isabella siamo stati tra i primi ad entrare. Sarei curiosa di sapere a che episodi hai assistito...
    @MEP1897, @Fla58 .... Simone con me non è stato affatto disponibile (si negava al telefono e ricordo di aver passato una giornata intera a cercarlo in tutto il palazzo facendomi fare più volte 12 piani a piedi e lui che si negava proprio perché aveva fatto una grande cazzata) quindi nemmeno tanto professionale. ma è una mia esperienza.
    Ciao @MEP1897 e @Isabella,
    chiedevo appunto se eravate stati tra i primi ad entrare perché mi ricordo bene come il vostro cantiere fosse ancora "attivo" a metà Ottobre...
    Le maestranze, prelevate anche dalla torre sud (che ha subito un'ulteriore rallentamento) ed indirizzate alla vostra torre, cercavano di rendere "agibile" in poco tempo quello che era chiaramente un cantiere in attività con tanto di ponteggio ancora completamente montato.
    Si notava quanto alcuni "aspetti" (Infissi, parapetti e corrimani dei balconi, tinteggiature, le aree comuni, alcuni impianti tecnici, ecc.) fossero "in lavorazione" e da terminare nel minor tempo possibile.
    Questo, per la verità, anche per dar modo ad alcuni soci di entrare (almeno così avevo capito) a fine Ottobre.
    Non conosco infatti le cause dei ritardi relativi al vostro lotto anche perché, onestamente, faccio fatica a sapere e comprendere i reali motivi (non quelli riportati dalle versioni ufficiali) dei nostri...

Vi ringrazio di farmi/ci (spero che anche gli altri del lotto 3 leggano) conoscere alcune "problematiche" alle quali prestare attenzione nel proseguo della costruzione.

A presto...

P.S. - a me risulta da capitolato (poco dettagliato a tal punto che sembra essere anche lacunoso in alcune sue parti) che è previsto un termostato ambientale programmabile. Mi era stato però detto che ogni locale sarebbe stato regolabile indipendentemente. Non è così oppure è soltanto perché hanno lavorato in modo approssimativo? (per non dire altro...)
    @MEP1897 uno dei motivi "ufficiali" del nostro ritardo è stata la consegna posticipata da parte del fornitore degli infissi. io nasco diffidente e alla mia diffidenza si è aggiunta un'esperienza decennale all'ufficio acquisti di un'azienda editoriale.
    il punto è che se non paghi i fornitori, i fornitori non consegnano il materiale. elementare....
    altro problema non meno importante è la carenza di personale nell'impresa.
    se per risparmiare sul personale ti "giochi" 4 poveri cristi che devono gestire più cantieri contemporaneamente, si capisce perché alcuni lavori siano stati fatti male o in ritardo, con tutta la buona volontà....
    io ho camminato per 2 mesi tra fango, su travi di legno barcollanti, senza luce nell'atrio.
    facendomi 7 pizi a piedi in attesa dell'ascensore.gran bella esperienza....

ps. non è che adesso sia proprio tutto finito.... ;-)
    @Fla58 Credo che questo ultimo di @isabella fosse per te. :)
    In sala c'è un cronotermostato giornaliero/settimanale che permette di regolare la temperatura e gli orari di accensione. Nelle camere, hai un termostato che permette di regolare i gradi MA è subordinato a quello della sala. In breve: se imposti (esempio) 24°C in sala e nelle camere vuoi 20°C, puoi farlo MA se in sala imposti 24°C e nelle camere vuoi 26°C non è possibile. Vieppiù, siccome (almeno nel mio caso, che ho affaccio a sud) la sala è naturalmente più calda delle camere, il cronotermostato generale rileva che l'ambiente è già in temperatura e non mi parte il riscaldamento, quindi le camere restano più fredde.
    Grazie @isabella... giusto per darci un po' di coraggio e ottimismo eh... 8-|
    Dato che provengo da un settore analogo al tuo (mi occupavo di Facility Management & Building Solutions per un'azienda editoriale multinazionale), trovo molto appropriate le tue deduzioni e le tue osservazioni...

Beh, @MEP1897, io ho un'esposizione Sud-Ovest quindi in caso di belle giornate dovrebbero esserci più gradi nelle stanze che in sala...
    Ad ogni modo credo che sia sufficiente farti mettere un termostato aggiuntivo per il soggiorno anche lui "collegato" al Cronotermostato. Quest'ultimo (cronotermostato) andrà impostato ad una temp. superiore (es. 26 °) di quella a cui pensi di far operare (impostare) tutti gli altri termostati collocati nei locali. ;)

Alla prossima.
    @Fla58 Anche io sono sud-ovest...e anche io supponevo così ma... per ora no.
    In realtà pensavo di cambiare i termostati delle camere ed uguagliarli a quello della sala.image
    Ciao @MEP1897 , ciò che mi dici è strano. In situazioni simili funziona. 8-|
    Il cronotermostato da una situazione di On o OFF a seconda della temperatura / fascia oraria impostata.
    Se è OFF tutte le elettrovalvole dei locali saranno chiuse perchè i termostati ad esso collegati saranno OFF e quindi non passerà l'acqua calda.
    Se è ON il termostato che governa il locale potrà azionare, in base alla temperatura impostata, l'elettrovalvola di sua pertinenza.

Che si siano inventati un'altro sistema ???? Scherzo!
    Ma il tecnico cosa vi ha detto?
    Ecco di seguito cosa ho visto ieri venerdì 24/03/17.
    In pratica... giovedì scorso hanno fatto la gettata del soffitto 9° piano / pavimento 10° e ieri c'erano già i primi lavori per le colonne ed i primi muri in c.a. nonostante in mattinata avesse piovuto. ^:)^

20170324 Broni Lotto3
  • massy_manumassy_manu torre nord lotto 2dodicesimo piano con sottotettonr 55
    modificato marzo 2017
    vi regalo la vista dal 12... purtroppo l'ho fatta sabato mattina che c'era nebbia IMG_0579
    Grazie @massy_manu, così non l'avevamo ancora vista.
    Purtroppo (per voi) tra poco vi porteremo via un po' di vista...

Penso che non vedete l'ora anche voi che finiscano presto i lavori per non avere più rumore, polvere ecc. ecc. ;)

La zona di notte è tranquilla? (non intendo solo a livello acustico...)
    Ciao a tutti, puntuali come svizzeri, i nostri "eroi" ci hanno consegnato anche il 10° piano. Infatti oggi hanno fatto la gettata del soffitto 10° piano / pavimento 11° :)>-
    Ancora un piccolo sforzo... e ci siamo !
    20170405 Lotto3
  • ele_seveele_seve torre sud lotto 3terzo pianonr 16
    Fantastico! e tra due settimane c'è la prima visita in cantiere!
    Mi sembra di aver capito che ora stanno chiamando quelli dal 6° piano a scendere. Poi toccherà dal 12° a scendere.
    Credo sia per i tracciamenti interni. Giusto?
    Esatto, porte muri e contromuri...
    Bene bene...
    Siamo ormai a metà strada (certo che non la facevo così lunga...).
    Facci sapere se ci sono problemi o emergono problematiche strane...
    a me non fate ombra sono a nord...
    si polvere tantissima
    la zona a mio parere al momento è tranquilla
    Vista dal 13...IMG_0672
    IMG_0673
    Grazie per le riprese dall'alto.
    A quanto ci hanno detto x fine Aprile l'involucro esterno dovrebbe essere ultimato e poi faranno i lavori interni. Questione di un anno e poi la polvere ed i rumori del cantiere dovrebbe cessare ...

Chiedevo com'era la situazione perchè mi è arrivata voce di furti nel gruppo nuovo in fondo alla strada (Residenze Molino Valle).
    Oggi è stato il giorno del primo ingresso nel nostro appartamento... è una sensazione strana muoversi tra i mattoni che delimitano la futura casa. Abbiamo verificato la tracciatura dei muri interni e fatto qualche considerazione sulle varie porte. Tra non molto verremo chiamati per la tracciatura degli impianti ed allora sì che sarà davvero impegnativo. Abbiamo approfittato per scattare qualche foto e pare che ci sia una bella luce...

IMG_20170418_085058
    Mitico !!!
    Scusa ma ho un paio di domande:
    Quando siete arrivati era già tracciato o lo avete fatto insieme?
    Se nel frattempo avessi avuto dei ripensamenti relativi a quanto riportato nella piantina dello studio oppure vedendo il tracciato ti sembrava opportuno modificare qualcosa... potevi farlo?

Scusa le domande ma forse io ho una modifica da chiedere.... :)]
    Era già tracciato con i mattoni a terra, sulla base della planimetria approvata. Lo scopo della visita è proprio quello di testare dal vivo le suddivisioni fatte sulla carta e, se necessario, apportare delle modifiche. Non so però se in quest'ultimo caso bisogna avere l'approvazione anche dalla direzione dei lavori. Le tue sono modifiche rilevanti?
    Ciao @ele_seve,
    avrei la cucina da stringere, cioè il muro divisorio tra corridoio e cucina da spostare di 20 cm. Questo per cercare di ottimizzare l'arredamento della cucina "disturbato" dalla presenza di una colonna con associato ulteriore ingombro di un vano tecnico. Non credo siano modifiche che possano creare problemi... (almeno lo spero)
    A proposito...
    ieri (19 Aprile) gettata del soffitto 11° piano / pavimento 12°... =D>

20170419 Broni Lotto3
  • Roberto_68Roberto_68 torre sud lotto 3quinto pianonr 24
    Ciao a tutti.

L'altro giorno è arrivata la convocazione per l'assemblea ordinaria Soci prevista per il 25/05/2017.
    Non mi è chiara la seconda voce dell'ordine del giorno: "Nomina dell’organo di controllo : Collegio Sindacale (per superamento dei limiti dimensionali)"

Cosa significa "superamento dei limiti dimensionali"?
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    L'obbligatorietà dell'organo di controllo scatta quando il capitale sociale è superiore a quello minimo stabilito per le società per azioni (= 120.000 euro), o al superamento per due esercizi consecutivi di due delle seguenti condizioni:
    - totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4.400.000 euro;
    - ricavi delle vendite e delle prestazioni: almeno 8.800.000 euro;
    - dipendenti occupati in media durante l'esercizio: almeno 50 unità.
  • Roberto_68Roberto_68 torre sud lotto 3quinto pianonr 24
    Grazie mille.

Ora è tutto molto più chiaro.
    Ciao a tutti!
    Qui i lavori della vostra torre procedono spediti. Visto che state già tracciando mi permetto di suggerirvi un fornitore che ha spopolato tra i condomini della nostra torre: il Centro Lube in viale Isonzo 22 (e hanno anche il negozio camerette di Moretti Compact, inoltre hanno arredo bagno, living e camere da letto: io ho preso da loro sia sala sia camera e un'altra decina di noi la cucina). Lo staff è super-professionale e i prezzi competitivi. Se andate da loro e chiedete di Massimo o Carlo, facendo il mio nome e dando il riferimento di via Gargano, vi tratteranno bene!
    Spero di esservi stata utile. Maria Elisa
  • Mi_ErMi_Er torre sud lotto 3nono piano nr 40
    Utilissima, grazie!!!
    Grazie MEP1897 dell'info. Sto' incominciando a guardarmi in giro...

Domanda per quelli che hanno già fatto il tracciamento...
    Ma il preventivo x gli extra richiesti al costruttore quando vi sono arrivati?
    Prima dell'incontro ?
    Io non ho ancora visto / ricevuto nulla !!!
    Ciao Fla! Il preventivo è arrivato dopo una settimana dall'incontro. Bisogna pagare il 50% di acconto.
    Grazie @ele_seve. (preciso come sempre)
    Ciao a tutti,
    sapete se è possibile portare in detrazione gli interessi di prefinanziamento che stiamo versando alla cooperativa? cercando un pò su internet ho trovato una sentenza della cassazione del 2016 che specifica la possibilità di detrarre questi interessi solo per la coop che ha contratto il mutuo e non per i singoli soci.
    Qualcuno sa qualcosa di utile in merito?
    per gli interessi potremmo chiedere info nella riunione di giovedì... di cui non abbiamo ancora l'ordine del giorno...
    Ho avuto l'ok per gli interessi......per l'iva pagata invece è necessario aspettare l'anno del rogito (se sarà ancora in vigore la legge che permette la detrazione).
    Ciao a tutti,
    qualcuno è stato in cantiere per visionare le porte interne? che modelli ci sono?
  • MontagnanaMontagnana torre sud lotto 3terzo pianonr 5
    avevo chiesto di visionare le porte in Agosto per motivi di lavoro ma' non ho ricevuto nessuna chiamata. Come vanno i lavori? Potete gentilmente aggiornarmi in quanto sono all'estero.Grazie
  • cokicoki torre sud lotto 3secondo pianonr 8
    ciao a tutti... noi mercoledì abbiamo l'appuntamento in cantiere per tracciare l' impianto elettrico e idraulico. ci hanno detto che le porte interne le vedremo quel giorno. vi tengo aggiornati.. :)
  • DarvinDarvin torre sud lotto 3quarto piano--
    Ciao, posso chiedere agli abitanti dell'Edificio 2 di indicarci se le portefinestre (in particolare della cucina) sono a filo muro e di conseguenza la maniglia sporge fuori oppure se la portafinestra con la rispettiva maniglia resta perfettamente dentro la sua nicchia? Ogni foto è ben accetta. ;-)
    1507070056621138722995
  • diddl82diddl82 torre sud lotto 3quarto piano--
    Ciao a tutti! domandone: porta blindata, di che colore è il pannello interno? mi è parso di capire che per averlo bianco c'è da pagare extra? È davvero così?
    Sarà bianca come gli infissi.......spero!!!
Accedi oppure Registrati per commentare.