ResidenzeBroni.it è il forum indipendente dedicato alle nuove residenze (e al parco) attualmente in costruzione tra via Broni, via Gargano, via Quaranta a Milano.

Scuole Materne

pepper74pepper74 molino valle----
Buongiorno , consigliato da Bullx, apro questa discussione per avere dei consigli da altre mamme per quanto riguarda le scuole materne del quartiere , magari molto vicino casa ns futura :-* . Io abito attualmente a 25 km circa e devo iscrivere i miei due figli a scuola materna per l anno 2015/2016. Vorrei avere notizie perche il sito del Comune non è molto chiaro in merito riguardanti famiglie che si trasferiscono da altro comune. Ho verificato che c è una scuola in Via Val di sole (comunale) e un altra in Via Solaroli (statale). Che differenza c è? Chi sa darmi delucidazione per favore?? Grazie a tutti .

Commenti

• bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
    @archifra forse potrebbe consigliarti in merito.
  • federicathefoxfedericathefox lotto 1terzo piano
    ciao pepper74... io sono federica e anche io ho il tuo stesso problema... noi siamo residenti a milano, in viale umbria, e a febbraio/marzo saremo chiamati a fare le preiscrizioni del nostro "nanetto" alla scuola materna... l'anno scorso, durante gli open days, ci siamo portati avanti, facendo un giro nelle due materne del quartiere (non so se ce ne siano altre!)... per comodità noi vorremmo scegliere quella di val di sole ma a quanto ci è stato preannunciato, non essendo residenti in zona al momento della preiscrizione, solo in un secondo momento, e quindi in corso d'anno e a graduatorie già stabilite, potremo fare la richiesta di trasferimento del bimbo... ovviamente mi informerò strada facendo... anche su consiglio dei già residenti in zona... prenderò appuntamento con la dirigente ed esporrò il problema.... cmq, teniamoci aggiornati!!!
    posso chiederti, se non ti dispiace, quanti anni hanno i tuoi bimbi e quale sarà il vostro appartamento???
  • pepper74pepper74 molino valle----
    Ciao Federica, in realtà io sono la straniera del gruppo. :) Abiterò nel cantiere di fronte al Vs. via gargano nel Molino Valle. la mia bimba ha quasi 4 anni e dovrà fare ultimo anno di asilo e il piccolo ha appena compiuto 2, e quindi devo iscrivere tutti e due. Ho contattato un mese fa circa il Comune e più precisamente la responsabile delle scuole del rione , e mi ha accennato del problema dei non residenti e infatti mi è venuto il coccolone. Ma cmq parlerò con lei e con la scuola in occasione dell'open day. Da quanto ho capito alla val di Sole si terrà non prima di fine gennaio 2015. Nel frattempo il 10 dicembre c è l'open day della scuola di Via Solaroli che , per fortuna, sta cambiando aspetto (in ristrutturazione) e, da un primo colloquio , tenuto con la direttrice, la quale mi aveva detto non ci dovrebbero essere problemi xchè essendo statale (si pagherà a metà con lo stato) accettano la situazione della futura residenza. Ma ad ogni buon fine ci parlerò durante l'open day.
    Tu ti riferivi a queste due scuole o sei a conoscenza di altre? I tuoi bimbi hanno l'età dei miei?
  • GianluigiCabrioGianluigiCabrio lotto 1piano terranr 6
    Ciao a Tutti!
    Essendo residente nel quartiere Fatima/Val di Sole da oltre 10 anni , e ormai dentro alla formazione scolastica dei piccoli da 7 anni , Vi posso dare qualche info/consiglio sulla situazione Materne/Nido (e anche Elementare) , in quanto i nostri figli già frequentano queste unità didattiche.
    Le due strutture della materna sono :
    Val di Sole & Dei Guarneri , Strutture comunali, facenti capo alla stessa
    unità educativa n°35 , con dirigenza sempre in via dei Guarneri 19.
    I miei bimbi hanno frequentato [Riccardo è in II elementare] e frequentano [Filippo, il secondo, è all'ultimo anno] la materna di via dei Guarneri 19, Struttura ben organizzata, corpo insegnante capace e ben coordinato.
    Val di sole non la conosco direttamente, ma comunque una buona struttura.
    Mio consiglio è quello di rimanere all'interno del Quartiere , anche perchè in base poi ai raccordi che si effettueranno con e per la scuola elementare [a 200 m dalla nostra futura dimora] i bambini avranno più probabilità/capacità di rapportarsi con gli altri bambini del quartiere già conosciuti.
    Per quanto riguarda la scelta prossima della struttura, come già anticipato a Federica, dovrete, non appena usciranno i termini delle iscrizioni, richiedere un appuntamento in Via Palermo, dove vengono gestiti i casi come i vostri.
    Consiglio è quello di monitorare il sito del Comune di Milano se non mi sbaglio, periodo Feb./Mar. 2015.
    Se doveste avere bisogno di qualche info, chiedete pure!
    CiAO
    ;-)
    Gianluigi
  • archifraarchifra lotto 1 • •
    Ciao a tutti, purtroppo non posso essere di grande aiuto perche le mie gemelle terminano la materna quest anno in zona porta venezia dove attualmente risiediamo.
    L anno prossimo cominciano le elementari e probabilmente le iscriviamo alla pietro colletta in viale umbria.
    A presto @pepper74
  • SimonaSimona lotto 1quarto piano con sottotettonr 43
    Ciao, noi abbiamo la bambina che dovrà iniziare la materna l'anno prossimo. La nostra situazione è più semplice perché già risediamo in zona e quindi ci sarà possibile preiscriverla alla materna Val di sole come prima scelta e dei Guarnieri come seconda. Sono entrambe sotto la stessa direzione, Guarnieri ha anche nido e sezione primavera. Condivido consiglio di Gianluigi di rimanere preferibilmente nel quartiere per comodità e continuità. Solaroli è vicina ma accoglie un bacino d'utenza che gravita più su via antonini e personalmente mi convince meno. Andrò comunque All'open day. Sul sito del comune c'è utile strumento geoschool: inserite il vostro indirizzo e compaiono scuole del circondario (pubbliche e private convenzionate)
    Spero a presto grandi e piccoli
    Ciao Simona sono s accordo con voi sul rimanere nel quartiere ma speriamo che per chi viene da altri comune non facciano tanti problemi e che accettino un autocertificazione della futura residenza . Io ho visitato nel siti del comune geoschool ma non mi da nulla di scuole private in zona. Tu ne conosci ?
    Simona dato che devo andare anche io all'open day . Posiamo incontrarci?
  • SimonaSimona lotto 1quarto piano con sottotettonr 43
    Hai ragione, tengono conto solo dei nido privati convenzionati, non delle materne. Tra le private conosco la casetta di cucciolo in via hine (ottima anche per materna) che abbiamo frequentato per primo anno di nido e ludum con anche materna bilingue (davanti esselunga a fianco magazzini generali) che frequentiamo per corsi acquaticità nella loro piscina. Una mia vicina si è trovata bene in una struttura cattolica dietro alla materna solaroli e alla chiesa. Ho visto che l'open day mercoledì inizia alle 10. Speravo prima perché ho una giornata piuttosto piena al lavoro.., Se riesco a venire ti faccio sapere così ci incontriamo
    ok.
  • FruziFruzi lotto 1quarto piano con sottotettonr 41
    ciao a tutti

i nostri 3 figli frequentano la scuola di via Carcano, LA ZOLLA, se posso esprimo un giudizio veramente positivo, tanto che dopo il più grande abbiamo continuato con le nostre 2 figlie più piccole, una è all'asilo e la seconda come il fratello più grande alle elementari

se siete interessati fateci sapere
    Buongiorno, ho visto il sito della Zolla, buona impressione. Valutando la distanza, non sembra lontano , ma penso sia trafficata la mattina.
    Per Fruzi, posso chiederti in riferimento alla scuola LA ZOLLA , se ci sono difficoltà con eventuale residenzea future in zona? TI spiego, attualmente ho lka residenza fuori Milano e quindi la chiederò alla consegna dell'appartamento che avverrà in tarda primavera. LA GIOCOMOTIVA che è anche una scuola paritaria, la conosci?
  • FruziFruzi lotto 1quarto piano con sottotettonr 41
    ciao pepper74

per il discorso residenza non credo ci siano problemi ma mi posso informare e farti sapere

ciao

Francesco
    Ciao a tutti e buon anno. Speriamo vada tutto per il meglio. Volevo avere news sulle scuole o meglio sapete quando si terrà l'open day nelle scuole comunali?
    ciao pepper.... anche io sto monitorando il sito del comune di milano... per ora nulla... però ho fatto una telefonata, già 3 settimane fa, all'ufficio "servizio procedure iscrizioni" esponendo la situazione del mio bimbo: non ancora residente in val di sole ma con consegna appartamento a giugno... volevo sapere se esistesse una procedura che contemplasse il nostro caso... purtroppo ho beccato una emerita "stronza"... (scusate ma quando ci vuole, ci vuole!!!!) che mi ha risposto, in maniera decisamente sgarbata, che nn si può fare nulla... solo una richiesta di trasferimento in corso d'anno... a meno che non cambi il regolamento!!!!
    staremo a vedere... tenetemi cmq informata...
  • bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
    @federicathefox prova a richiamare in un orario diverso, trovare per 'caso' l'interlocutore giusto può fare la differenza.
    Ciao Federica, purtroppo mi sa che già ragione,al momento dell'iscrizione bisogna avere la residenza nel Comune di Milano. Un attimo ma tu l'hai già , se ricordo bene. Abiti soltanto in un altra zona.
    buongiorno cari.... 24, 26 e 26 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.... OPEN DAY!!!!!
    siiiiiii finalmente!!!! dai dai che riusciamo ad iscriverli!!
  • FossatiFossati lotto 1primo pianonr 17
    Ciao Federica,
    qual'è la scuola materna che inizia gli open day? Sul sito del comune di milano ancora nessun aggiornamento...
    Io vorrei iscriverlo in val di sole..
    ciao
    in realtà son tutte le scuole comunali di milano... compresa val di sole... anche io vorrei iscrivere lì il mio bimbo... sulla pagina dedicata del comune di milano bisogna collegarsi facendo l'accesso con le credenziali inviate dal comune e all'interno trovi il tutto... il comunicato relativo al regolamento 2015/2016 però deve essere ancora pubblicato... se hai problemi fammi sapere!
    Ecco il tutto...
    Accesso alla Scuola dell'infanzia e graduatorie
    L’Amministrazione comunale definisce i criteri di accesso, le condizioni di ammissione e i termini di iscrizione e frequenza alle Scuole dell’Infanzia nel Comunicato annuale e nella Nota Informativa.

La pubblicazione del Comunicato aggiornato relativo alle iscrizioni per l’anno educativo 2015-2016 è prevista entro la fine del mese di febbraio 2015.

Gli open day sono fissati nelle giornate del 24, 25 e 26 febbraio 2015 dalle 16,30 alle 18.00: le famiglie potranno recarsi presso i Servizi di loro interesse per una visita e per informazioni.

Le iscrizioni si effettuano con la procedura on line per tutti i bambini residenti nel Comune di Milano.
    Per poter effettuare l’scrizione on line si deve essere registrati come Utenti Certificati al Portale del Comune di Milano.
    A tutti i nuclei familiari anagraficamente residenti nel Comune di Milano e nei quali sia presente un bambino in età per i Servizi all’Infanzia che risulti non iscritto l’Amministrazione Comunale invierà il codice PIN necessario per la registrazione.

Non possono utilizzare la procedura on-line le famiglie che:

•sono prive di una residenza anagrafica,
    •hanno in itinere un trasferimento di residenza da altro Comune
    L’iscrizione, per questi bambini, avverrà tramite prenotazione telefonica dell’appuntamento.
    I dettagli delle modalità sono contenute nel Comunicato Iscrizioni.

Le richieste di accesso vengono soddisfatte nei limiti della capienza di ciascuna struttura e regolate tramite una graduatoria pubblica cittadina.

E’ possibile presentare ricorso avverso il punteggio conseguito, secondo le modalità stabilite dall’Amministrazione nel Comunicato annuale relativo alle iscrizioni.

L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di effettuare controlli sulle dichiarazioni sottoscritte dalle famiglie al momento dell’iscrizione.

Alle famiglie i cui bambini vengono ammessi alla frequenza, viene data comunicazione formale nei modi stabiliti annualmente dall’Amministrazione ed esplicitati nel Comunicato Iscrizioni annuale.

Gli elenchi dei non ammessi vengono costantemente aggiornati e i posti che si sono resi liberi vengono messi a disposizione di chi è in lista d’attesa.

Grazie mille! Ora recupero i codici che avevo usato per l'iscrizione al nido comunale e mi collego, ti faccio sapere, grazie, Luciana
    ho appena finito di parlare con l'ufficio di via palermo... stavolta una santa donna... super gentile, che mi ha illuminato sulla situazione... il comunicato e la nota informativa per l'anno 2015/2016 verranno pubblicati il 23 febbraio... a quanto pare, quest'anno sarà difficile che i nostri bimbi frequentino la materna sotto casa... con la procedura di iscrizione on line è il computer che ti assegna automaticamente 2 scuole di spettanza in base alla residenza... possono poi essere aggiunte altre 2 sedi a scelta dei genitori (anche situate in altre zone di milano)... e l'ordine di preferenza può anche essere cambiato... ma solo per le scuole spettanti si concorre con il punteggio di partenza dato, appunto, dalla residenza in zona...
    morale della favola: possiamo indicare quale prima scelta la scuola di val di sole ma i nostri bimbi non concorreranno alla pari dei bimbi già residenti... questo per le scuole comunali.... per quelle statali sembra che le iscrizioni si siano chiuse il 15 febbraio... e io non ne sapevo nulla... qualcuno ne sa di più????
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    Ciao, non è detto... per esempio mia figlia, quando ha cominciato le materne, è stata presa nella scuola, indicata per ultima nelle preferenze e dove era 30 in lista d'attesa.
    Nella scuola di "pertinenza" era seconda in lista d'attesa, ma nell'altra hanno aperto una sezione nuova ed è stata presa...
    Cmq il giro è quello che ti ha detto la signora
  • GianluigiCabrioGianluigiCabrio lotto 1piano terranr 6
    modificato febbraio 2015
    @federicathefox
    @pepper74
    @Fossati

A voi in particolar modo ma a tutti gli interessati:

imageIMG_8290
    IMG_8291
    IMG_8289
    ;-)
    gentilissimo, gianluigi.... faremo di certo un salto!!!!!!
    grazieeeeee
    grazie!!
    Ciao di nuovo .....scuole iniziate. Siete riusciti ad iscrivervi ? Chi di voi manda i bimbi alla Val di Sole?
Accedi oppure Registrati per commentare.