ResidenzeBroni.it è il forum indipendente dedicato alle nuove residenze (e al parco) attualmente in costruzione tra via Broni, via Gargano, via Quaranta a Milano.

capitolato pavimenti e rivestimenti

bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
modificato dicembre 2014 in Personalizzazioni alloggio
è sarrivata oggi la mail in cui si comunica che è stato individuato il fornitore per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti:
MONDO PAVIMENTI s.r.l.

Che ne pensate?

Commenti

• bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
    modificato dicembre 2014
    Con una veloce ricerca sono approdato sul sito della Casalgrande Padana ditta produttrice, di cui MondoPavimenti ipotizzo sia rivenditore, come si evince sfogliando il catalogo Prestige (contiene un gres porcellanato effetto legno/metallo ribattezzato "Wood Teak"; si tratta della linea "MetalWood" prodotto dalla Casalgrande Padana, visibile meglio QUI)

Un estratto dal catalogo Professional mi ha invece condotto sul sito di ceramiche Del Conca dove si possono vedere meglio altri prodotti distribuiti da MondoPavimenti.

Lo segnalo perchè sui siti dei produttori sono disponibili maggiori dettagli e immagini rispetto a quelli presenti sui cataloghi sfogliabili presenti sul sito di MondoPavimenti.
  • Franca68Franca68 lotto 1quarto piano con sottotettonr 47
    Io quello che ho letto sul sito di Mondo Pavimenti è che qualsiasi piastrella scegli dai due cataloghi hanno lo stesso prezzo ovviamente relativo al catalogo. Chissà se varrà anche per noi?
    Non ho visto niente di parquet, voi?
    modificato dicembre 2014
    anche a me pare di aver capito che c'é un catalogo di capitolato (compreso nel prezzo) e una seconda opzione che a fronte di un maggior esborso permette di scegliere dal catalogo prestige. effettivamente sul sito di parquet non vi é traccia (ultimo aggiornamento 2013, non sembra aggiornatissimo)
    fissato appuntamento la mattina del 13 gennaio, vi farò sapere le nostre impressioni.
    il PDF che è arrivato oggi via mail con la selezione della DL:
    http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=1p4y1ysth9yhuohmbspaeg8jklae6dc9&ID=113205
    modificato dicembre 2014
    sito dei produttori (dove ottenere foto e maggiori informazioni):

energie ker | serie: abazie, cementine, predatori
    ermes-ceramiche | serie: silk
    alfa lux | serie: umbria, siena, docks, cromie, fantasie
    casalgrande padana | serie: gres smaltato moderna, classica, rustica
    marazzi | serie: iside, caracalla
    grazie bullx sempre ultra efficiente
  • federicathefoxfedericathefox lotto 1terzo piano
    Buongiorno cari,
    innanzitutto spero che abbiate trascorso serenamente il Natale e che questo nuovo anno sia iniziato nel migliore dei modi... Augurissimi a tutti!!!
    Finalmente l'atteso 2015 è arrivato e tra qualche mese saremo a casa... un anno impegnativo ci aspetta!!!!! Quindi carichiamoci di energia!!!
    Il 2014 si è chiuso con il "regalo" del capitolato relativo ai rivestimenti: cosa ne pensate??? Si tratta di materiale qualitativamente buono??? Qualcuno tra voi conosce questi prodotti???? Presto ci troveremo a dover scegliere ma non conosco alcuno dei prodotti proposti!!!!!!!!!!!! aiutoooooooooooo

PS quando ci si rivede al baretto?????
    Buon anno anche a voi, Federica qualche info in più la puoi trovare sui siti dei produttori che ho elencato qui: http://www.residenzebroni.it/discussion/62/capitolato-pavimenti-e-rivestimenti#latest
    Niente di sconvolgente ma può aiutate a farsi un idea. Il 13 noi abbiamo l'appuntamento per vedere dal vero in cantiere, vi faremo sapere. A presto, un abbraccio da lisbona.
    bullx: aspettiamo tuoi illuminanti commenti su piastrelle e parquet!!
    modificato gennaio 2015
    perdonate il ritardo: oggi siamo stati in cantiere per pavimenti&rivestimenti.

Ecco la situazione:
    capitolato: hanno solo mattonelle quadrata 35x35 devo dire che c'è una certa varietà, ma anche una certa monotonia, naturalmente la corrente scorre verso la serie professional.

serie professional (+11€/mq) sono le stesse del capitolato in formati più grandi (rettangolare , es. 35x70 o quadrate grandi es. 60x60) più qualche altra tipologia non presente nelle opzioni di capitolato, in totale non sono poche, ho individuato 3 o 4 possibilità tra quelle di capitolato ma personalmente non mi sono innamorato di nessuna soluzione in paticolare.

E' molto difficile, osservando una singola mattonella, immaginarsi l'intero pavimento: richiede uno sforzo di immaginazione non da poco.

Andando oltre la serie professional ci sono altre soluzioni che sono visionabili presso il loro show room (a Crema), ma i prezzi cambiano e subentra il discorso della posa: più grandi sono i formati più il prezzo al mq sale a causa del lavoro di posa che diventa più complesso. Così ci è stato detto.

Per il legno non abbiamo approfondito, non essendo nei nostri progetti.

Sabato pomeriggio abbiamo fissato un incontro presso il loro show room per farci un idea completa dell'offerta e dei costi.

Insomma quanto visto fin'ora non é esaltante ma accettabile, come sempre uscendo dal capitolato si và verso costi extra difficili da stimare, strano, ormai dovrei essermi abituato.
    E invece no.
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    Grazie. Come immaginavo. Già dal catalogo la scelta non era entusiasmante.
    Quindi in cantiere c'è la singola mattonella e non l'espositore con le mattonelle posate?

Il vero problema dei formati grandi è che è più costosa la mattonella. Al raddoppio della superficie la quantità di materiale triplica e gli accorgimenti in contura sono maggiori come è maggiore lo sfrido in caso di pose particolari. La manodopera cambia poco.

confermo che in cantiere c'é la singola mattonella, per vederle accostate credo che non vi sia altra soluzione che recarsi presso lo showroom su appuntamento.
    Ora peró so cos'é lo sfrido :-)
    beh, non si può dire che le notizie siano incoraggianti ... :(( ma scusa dai cataloghi inviati però c'erano anche quelle più grandi tipo il contempora (45,5x45,5) o il silk. Allora ho capito male ti fanno vedere la foto del formato grande ma poi di capitolato c'è solo il formato piccolo?
    modificato gennaio 2015
    all'interno del capitolato ce ne sono solo 2 con un formato sempre quadrato ma leggermente più grande, tutte le altre sono pari formato tra loro (quadrato-piccolo).
    Nei cataloghi c'erano foto di mattonelle rettangolari, quelle non sono comprese nel capitolato, ovvero ci sono le stesse ma quadrate piccole, mi pare che da qualche parte nella mail fosse specificato.
    la versione rettangolare che é un po piú grandicella fà parte della linea professional,(+11€/mq)
    modificato gennaio 2015
    Oggi, dopo il consueto incontro del sabato 'in cantiere' ci siamo diretti allo showroom di Mondo Pavimenti, località Castelmarano tra Crema e Cremona.
    Per chi si fosse perso la puntata precedente io e Francesca avevamo giá visionato il capitolato disponibile presso il cantiere ma non eravamo riusciti a farci un'idea sufficientemente chiara da prendere una decisione e volevamo avere una visione d'insieme piú ampia.
    lo showroom si raggiunge in un ora di macchina, si trova in una tranquilla zona industriale e, appena entrati, ci si rende conto che la varietá e la cura dell'esposizione sono di gran lunga superiori al piccolo container messo a disposizione in via Broni.
    Qui c'é roba per tutti i gusti e tutte le tasche, é bene non disperdersi troppo perché, se si vuole rimanere in un range di costi accettabile, é obbligatorio evitare prodotti griffati o materiali ultrapregiati (c'é veramente una linea firmata Valentino...........).

Davide e Maurizio ci hanno aiutati ad orientarci, sono stati gentilissimi e disponibili, l'atmosfera qui ë decisamente più rilassata che in cantiere.
    È bene sapere che una buona parte dei prodotti di capitolato non sono disponibili qui: sono a disposizione unicamente nel container in via Broni, per cui consiglio a tutti di effettuare due visite, la prima in cantiere e, se necessario e fattibile, una seconda presso lo showroom.

Ci hanno spiegato che, come è ovvio, rientrare nel capitolato piuttosto che nella linea professional é una questione di fascia di prezzo, per questo motivo alcuni prodotti che non erano visibili in cantiere possono comunque essere assimilabili (come costo) alla linea professional (+11€/mq) altri possono discostarsi da questa quotazione in funzione di diversi fattori (pregio, lavorazioni, dimensioni, materiali, ecc.)
    Ed è cosi che, frugando tra un espositore e l'altro, la troviamo, proprio lei, quella che stavamo cercando: un gres porcellanato chiaro al punto giusto e con una finitura superficiale in linea con i gusti di entrambi, problema risolto, e restando nel budget stabilito!

In un primo momento eravamo orientati sull'inflazionato (e bello) gres porcellanato effetto legno; per chi avesse la stessa idea serva sapere che, per via del riscaldamento a pavimento, le mattonelle DEVONO essere posate con una fuga di 2mm tra una e l'altra, andando un pò ad intaccare l'effetto di superficie continua tipico del vero parquet.
    Il compromesso si raggiunge considerando che il cemento nelle fughe puó essere dello stesso colore delle mattonelle (circa) rendendo un pó meno evidenti le fughe. Nel tempo tenderà a scurirsi in maniera non uniforme, per via della sua natura porosa.

A proposito di costi, il meccanismo puó sembrare complesso, ma una volta disinnescato si rivela semplice da applicare:
    Ciascuno di noi ha diritto, compreso nel prezzo, ad una porzione di pavimento in mattonelle, una porzione in legno (camere) e rivestimenti per bagni e cucina.
    Anche per questa fase vale, come in precedenza, la regola dello scorporo, ovvero ció che non si spende da una parte puó essere reinvestito nell'acquisto di materiale fuori capitolato.
    il bagno deve essere consegnato (x legge) finito con superfici 'lavabili', non é possibile richiederlo non piastrellato (o, in ogni caso, bisogna prevedere una finitura lavabile per le pareti).
    La cucina invece puó essere scorporata (consegnata senza piastrelle e l'equivalente convertito in bonus per gli altri rivestimenti&pavimenti).
    Da quello che ho capito la linea professional costa 11 euro in piú del 'valore pavimento base' di capitolato.
    Il parquet di capitolato costa 29 euro in più.
    Quindi se voglio mettere il parquet di capitolato in tutta la casa per le stanze dove é giá previsto non ho alcuna variazione, per le aree dove erano previste mattonelle dovró spendere 29€/mq in più.
    Diversamente se tolgo il parquet in favore delle mattonelle avró un bonus di 29€ per ogni mq di parquet rimosso.
    In questo modo chi opta per piastrellare tutto (come noi) potrebbe riuscire a mettere la linea professional compensando per intero, o quasi, con la (dolorosa) rinuncia al parquet.

Nel calcolo dei mq da acquistare si applica un 10% in piú per sfrido e scorte.
    Per parquet più pregiati e mattonelle griffate naturalmente vanno previsti esborsi extra.

Riassumendo, dopo lo scoraggiamento e la dispersione iniziali abbiamo trovato una soluzione che ci soddisfa (e anche tanto), siamo stati ben consigliati e accolti, e siamo contentissimi di non essere stati costretti a spendere cifre esorbitanti.

Visita allo showroom consigliatissima a tutti, dopo quella in via Broni (su appuntamento).
    ah, un altra cosa: ecco i pavimenti che verrano posati in esterno.
    la luce della foto puó trarre in inganno, ma si tratta di gres grigio, piuttosto chiaro.
    La mattonella che si vede in alto, liscia, verrà usata per i loggiati, quella in basso, ruvida e antiscivolo, per le parti esterne scoperte.

image
  • aleale lotto 1 • •
    ciao a tutti! oggi pomeriggio passato in showroom zona cremona. un solo consiglio preparatevi perché ci sono decine di tipologie e c'è il rischio di perdersi. io sotto natale, sono andato a vedere uno showroom vicino a casa per cominciare a farmi delle idee ma non è facile. sabato avrò appuntamento in cantiere (dove ci sono alcuni modelli nuovi non presenti in showroom) e spero di trovare ciò che fa per me. al momento deciso solo parquet e piastrelle cucina.
    a presto! (all'assemblea?....)
  • marcomarco lotto 1 • •
    Ciao a tutti. Qualche commento sulla compatibilita' tra pavimento in legno e riscaldamento a pavimento?
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    @bullx grazie per quanto scritto.

Per quanto riguarda la dimensione della fuga ho una mail di un produttore di piastrelle che mi indica come fuga minima per il gress porcellanato 3 mm e non 2 come ti hanno detto (2mm richiede almeno il gress porcellato rettificato). Anche a me sarebbe piaciuto avere un pavimento privo di fuge. Attualmente ho un paviemento a marmittorni (anni 70) privo di fughe che lucidato a specchio è uno spettacolo.
    modificato gennaio 2015
    @marco su internet ho letto solo che il parquet massello per via del suo spessore 'sarebbe' sconsigliato rispetto al prefinito, sui siti di produttori e installatori trovi spesso articoli in merito:
    http://www.bassanoparquet.com/faq/question/20
    Noi abbiamo escluso il parquet, per cui non ho maggiori informazioni a riguardo.

@Iv_75 non saprei se la mattonella che abbiamo scelto sia rettificata o meno, ci hanno detto che il limite minimo di 2mm per le fughe é legato al pavimento riscaldato e non al tipo di mattonella. ti risulta diversamente?
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    ti riporto quanto scritto da energieker
    la serie cementina, come tutti i gres porcellanati nostri e di altre aziende, necessita di posa con fuga di 3 mm minimo.
    Il mio dubbio e che possano rispettare i 2mm vista la tipologia del materiale.
    Non so dirti se il riscaldamento a pavimento obblighi la posa con fuga anche in presenza di mattonelle che lo consentirebbero. (dilatazione della piastrelle??).

Nessuno ha commentato gli zoccolini (o battiscopa) saranno in legno o mattonella?
    @Iv_75 io ho scelto una mattonella di ermes-ceramiche, non mi pare faccia parte della linea 'cementine', proverò a scrivergli.
    per gli zoccolini si sá che di capitolato sono di legnaccio rivestito dello stesso colore delle porte.
    averli in pietra é certamente un salasso, gli zoccolini, chissá poi perché, hanno prezzi altissimi.
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    allora dovrò salassarmi perchè quelli in legno non mi sono MAI piaciuti.
    Ti conviene scrivere così ti togli il dubbio sell'effettiva distanza minima di posa.
    email inviata, vi tengo aggiornati!
  • aleale lotto 1 • •
    Terminata scelta rivestimenti. Sul parquet e riscaldamento a pavimento, così mi hanno risposto, il tema è legato alla % di umidità in casa. Noi siamo in classe A che ha una elevata capacità a mantenere costanti i valori ideali, tra 40 e 60 %. Oltre che su altri aspetti più prettamente di fabbricazione e qualità dei materiali....
    ma qualcuno ha già ricevuto, firmato e accettato i preventivi dei rivestimenti e pavimenti?
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    Ieri sono stato allo show room di mondo pavimenti mi dicevano per settimana prossima
  • matteo_pmatteo_p lotto 1secondo piano
    Si, hanno detto che preparano tutte le schede e poi ci fanno firmare... Comunque sabato scorso noi siamo andati e abbiamo scelto un grès porcellanato effetto legno che avevano loro in show-room che mettiamo in tutta casa... Più un bagno blu e un bagno con il Silk di capitolato.
    IMG_5036
    IMG_5044
    IMG_5045
    Mannaggia sono storte... #-O
    Penso che il silk è stato il più gettonato, avremo tutti lo stesso bagno!! :-))
    noi il silk lo albbiamo messo in tutta la casa!
  • veronicaveronica lotto 1secondo pianonr 31
    Ciao a tutti. Ma nessuno é orientato verso i listoni di rovere da 180 cm? Non vedo commenti in merito e non capisco se siano stati esclusi dalla scelta per questioni di budget o perché sconsigliati con riscaldamento a pavimento e/o in cucina... Noi siamo tentati ma in precedenza abbiamo sempre optato per il gres porcellanato e non abbiamo esperienza con il parquet... grazie!
    noi lo abbiamo escluso solo per questioni di budget, secondo me non dovrebbero esserci problemi per il riscaldamento, non lo avrebbero ammesso come opzione altrimenti.
    La mia è soprattutto una questione di budget che me li ha fatti escludere a priori... Mi spiegavano però che il moderno parquet è diverso da quelli di qualche anno fa perché, mentre una volta lo posavano e lo trattavano dandogli un paio di mani di non so cosa, ora il trattamento viene fatto in fabbrica con svariate mani di vernice risultando quindi più resistente.

Ovviamente però se lo metti in cucina devi stare attenta che il pavimento non si macchi perché il parquet può essere trattato ma rimane pur sempre legno e quindi è poroso e assorbe eventuali liquidi che possono quindi macchiarlo...
  • veronicaveronica lotto 1secondo pianonr 31
    Azzini della Mondo Pavimenti ci ha assicurato che potrebbe essere utilizzato anche nei bagni...ma lui ovviamente deve vendere il prodotto... :)
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    Anche noi abbiamo escluso il parquet per questione di costo. Quello di capitolato non ci piaceva ed il primo che incontrava i ns gusti costava troppo al mq quindi scartato.
    Le questioni del parquet sul posato sul riscaldamento a pavimento sono 2.
    La prima che il calore potrebbe farlo spaccare/piegare... però ti hanno detto giusto che i moderni parquet non hanno di questi problemi. (non è più tutto in pezzo di legno ma possono essere diversi strati incrociati di legno meno pregiato terminato con un leggero "foglio" di essenza pregiata)
    L'altra è che il legno fa da isolante rispetto al riscaldamento a pavimenti... però anche qui i parquet moderni sono più sottili dei vecchi... quindi isolano meno.

per i bagni e cucine esistono parquet idrofughi ... anche li non problem....
    In cucina ed in bagno in genere si mettono quelli verniciati e non quelli ad olio/cera per evitare le macchie... ma sono gusti perchè la macchia cmq va via ripassando la cera.

A me per esempio non piacciono quelli verniciati (gusto personale) mi piace sentire il legno.

Se ti piacciono non preoccuparti.

PS non so se ci avete fatto caso ... ma i parquet di adesso sono delle "piastrelle" da incastrare tra di loro ed ogni piastrella ha già incollati su di essa i suei bei listelli ... già preverniciati o pre oliati.

io ho preso il parquet rovere listoni grandi. molto belli. prima per questione di budget avevo deciso di mettere la piastrella ma guardando e riguardando non siamo riusciti a trovarne una che ci piacesse veramente e allora ho deciso per il parquet ma non nei bagni né nella cucina. mi hanno assicurato che per il riscaldamento non ci sono assolutamente problemi e solo la posa che varia. Infatti io pensavo che lo mettevano flottante ma non è possibile con il nostro tipo di riscaldamento: i listoni sono incollati(nemmeno incastrati) però vuoi mettere il caldo parquet con una fredda piastrella? ormai sono talmente tanto fuori budget con tutto che mi sono messa l'anima in pace ...
  • archifraarchifra lotto 1 • •
    Ciao a tutti
    noi non abbiamo messo il silk!
    Abbiamo optato per parquet in rovere naturale ovunque compresa cucina e un bagno.
    Con il prefinito non ci sono assolutamente controindicazioni per il riscaldamento a pavimento e avendo scelto la finitura verniciata non richiede nessun tipo di trattamento.
    Nel bagno notte abbiamo scelto florgres serie industrial lastre 120x60 e a rivestimento nell'altro bagno mosaico bisazza solo nella doccia, il resto finito a smalto all acqua.
    E' arrivato il preventivo e i prezzi sono alti,soprattutto per il parquet ma non dipende solo da Mondopavimenti.
    Bisogna digerire anche questa!! Tanto oramai si sa che se si esce dal capitolato sono bastonate!
    a presto!!!
  • aleale lotto 1 • •
    Listoni da 160 anche io. Rovere tinto un po' più scuro e spazzolato. Mi piace vedere le venature del legno. Una botta ma arreda da solo. Per comprare mobili aspetterò di vedere l'effetto finito. Un letto c'è l'ho un divano pure, al resto ci penseremo.....
    @ale ottima filosofia, la sposo al 100%
Accedi oppure Registrati per commentare.