ResidenzeBroni.it è il forum indipendente dedicato alle nuove residenze (e al parco) attualmente in costruzione tra via Broni, via Gargano, via Quaranta a Milano.

adeguamento prezzo

bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
modificato febbraio 2015 in Informazioni pre-acquisto
Tematica delicata e oscura con cui ciascuno ha dovuto fare i conti in fase di acquisto (o li dovrà fare al momento della consegna), ma che resta per me poco chiara.
qualcuno di voi sà dove trovo il dato di riferimento ISTAT corretto e aggiornato e come effettuare correttamente il calcolo? Grazie.
La revisione prezzi in base a quanto previsto dalla Convenzione con il Comune di Milano calcolata in base alle variazioni dell’indice Istat relativo al “costo di costruzione di un fabbricato residenziale” fino al rogito o comunque fino alla fine lavori.
E’ ipotizzabile che l’importo della revisione prezzi sia compreso tra il 2,5% e il 3,5 % circa
.

Commenti

• Franca68Franca68 lotto 1quarto piano con sottotettonr 47
    Mah, se fai il calcolo con il sito dell'Istat partendo da giugno 2012 data di riferimento riportato sul contratto di acquisto viene un aumento dell'1%
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    qualcuno è riuscito meglio a capire come verrà calcolato l'aggiornamento dei prezzi?
    per il mio appartemento il "ragioniere" parlava (a spanne) di 8/9000€.

Mi piacerebbe capire in che modo fare il calcolo.
  • bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
    modificato marzo 2015
    ciao @Iv_75 io non ho ancora chiarito i dubbi che avevo su come effettuare il calcolo.
  • FossatiFossati lotto 1primo pianonr 17
    Ciao a tutti, su questo cado dal pero. Nessuno mi ha mai parlato di adeguamento prezzo... Lo trovo scritto sui documenti che ho firmato quando ho "fermato" l'appartamento ? Grazie ciao
    @Fossati lo dovresti trovare in fondo al piano dei pagamenti.
    si riferisce all'incremento dei prezzi tra quando acquisti e quando rogiti, dovrebbe essere definito dall' ISTAT.
    1. Tutti i contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi o forniture debbono recare una clausola di revisione periodica del prezzo.
    al momento dell'acquisto a noi é stato proposto un adeguamento forfettario (una specie di 'tasso fisso') e temo che la cosa si stia rivelando sconveniente....
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    in via teorica il prezzo di convenzione con il comune dovrebbe essere di 2475.43€ (+10% max in base al piano affaccio etc..etc.) e la rivalutazione dovrebbe essere calcolate in base agli indici istat dal giugno 2008 fino al momento della vendita effettiva.
    ma non riesco a capire:
    box compreso?
    mq commerciale?
    ...

Anche ripensando al mutuo... chiediamo una percentuale sul valore dell'immobile che visto che il costo aumenterà potrebbe poi essere in definitiva più basso. Faccio un esempio.
    Costo immobile 100.000€ percentuale max mutuo 80% quindi 80.000€ verranno applicata dalla banca delle condizioni.
    Ma se dopo la revizione del prezzo l'immobile vale 110.000€ gli 80.000€ che chiediamo sono il 72% del valore dell'immobile quindi con scontistica migliore da parte della banca.

• FossatiFossati lotto 1primo pianonr 17
    Grazie ora controllo
    novitá su questo argomento?
    so che la cooperativa sta inviando i piani aggiornati, si è capito a quanto ammonta la percentuale di adeguamento prezzi? e come si calcola (sul valore dell'appartamento con iva o senza iva?).
    io non ho maggiori informazioni da fornire, avevo concordato una percentuale fissa al momento dell'acquisto e quella mi é stata confermata... vorrei capire se ho fatto bene o male.. grazie.
  • Franca68Franca68 lotto 1quarto piano con sottotettonr 47
    Io non ho ancora ricevuto il piano aggiornato appena so qualcosa ti faccio sapere
    @Franca68 grazie!
  • federicathefoxfedericathefox lotto 1terzo piano
    ciao cari, anche noi, come bullx, abbiamo concordato la revisione prezzi al momento della prenotazione dell'appartamento... credo al 2 %....ma nn ne sono sicura, dovrei ricontrollare.... e secondo me, nel farlo, abbiamo sbagliato!!!!!
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    dovete vedere se è maggiore minore dell'adeguamento istat
    Iv_75 Sai dove trovo il dato corretto dell'adeguamento ISTAT ad oggi?
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    modificato marzo 2015
    l'istat ha fatto questo bellisimo sito per il calcolo http://rivaluta.istat.it/Rivaluta/ e qui

http://www.rivaluta.it/calcolo_indici_costruzione_fabbricato_residenziale.htm

Però ci mancano i dati per fare il conto... poichè la convenzione parla della rivalutazione dei costi di costruzione.... e non credo coincidano con il prezzo di vendita,altrimenti la cooperativa mi dovrebbe dei soldi...
    Adesione Edilizia Convenzionata via Broni INFO 05 .12 . 11
    AGGIORNAMENTO DEL PREZZO Dl CESSIONE DEGLI ALLOGGI CONVENZIONATI
    Il prezzo di cessione, determinato ai sensi del precedente articolo, è suscettibile di variazioni, con frequenza biennale, in relazione alle variazioni dell’indice ISTAT del costo di costruzione. Apposita clausola in tal senso dovrà essere inserita negli atti di assegnazione e nei successivi atti di trasferimento e dovrà essere specificatamente sottoscritta dall’acquirente.
    Copia di ogni atto di cessione del singolo alloggio dovrà essere trasmessa, preferibilmente su adeguato supporto informatico, al Comune di Milano entro 3 giorni dalla sottoscrizione, corredata della registrazione dell’atto nei registri immobiliari o del la relativa richiesta di registrazione.
    PS. cmq ancora non ho capito come fare per bene il conto.
    @Iv_75 grazie!
  • GiusyGiusy lotto 1primo pianonr 14
    Ciao a tutti, a proposito dell'adeguamento prezzi...mi sa che mi sono persa qualcosa :(
    Dalla comunicazione della cooperativa arrivata ieri, leggo sul PDF "revisione prezzi definitivamente fissata nell'1,9% del valore di assegnazione"
    Credo però di non aver sentito nulla a riguardo nella riunione del 19 maggio!
    Per caso voi avete ricevuto informazioni in merito al calcolo di questo adeguamento?
    Il piano finanziario aggiornato io non l'ho ancora ricevuto

Ho provato a richiedere chiarimenti, ma al momento nessuna risposta.
    Grazie & buona giornata
    Giusy
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    si ne hanno vagamente parlato e in riunione sia io che mia moglie abbiamo fatto più volte questa domanda.
    e l'adeguamento istat negli ultimi mesi è circa quel valore.
Accedi oppure Registrati per commentare.