ResidenzeBroni.it è il forum indipendente dedicato alle nuove residenze (e al parco) attualmente in costruzione tra via Broni, via Gargano, via Quaranta a Milano.

Fibra Ottica Ftth

Dasessa76Dasessa76 lotto 1 • •
modificato aprile 2015 in Generale
Cari, la cooperativa ci richiede un contributo di euro 90+IVA per il cablaggio alla fibra ottica (FTTH). Guardate la mail ricevuta da DOMOSERVICE perché nel caso non fossimo almeno il 50% dei soci il lavoro non verrebbe fatto con una perdita di velocità e servizi da parte della rete del nostro palazzo. Grazie. davide
«1

Commenti

• matteo_pmatteo_p lotto 1secondo piano
    È arrivata la comunicazione in cui si chiede di "votare" per allacciare l'edificio alla fibra ottica che arriva dalla dorsale alla centralina che verrà posta in ogni scala.

Scadenza 3 aprile (venerdì prossimo, una settimana di tempo). Se ci sarà la maggioranza di adesioni da parte dei soci si procederà. Costo 90€+IVA che sarà da versare alla consegna dell'appartamento come il costo del doppio contatore per i box.

Votate, signori votate!
  • Dasessa76Dasessa76 lotto 1 • •
    E' importante confermare
  • bullxbullx lotto 1piano terra con tavernanr 3
    mi piacerebbe capire meglio di cosa si tratta.
    lo stesso 'adeguamento' non verrebbe fatto (compreso nell'attivazione) da qualsiadi oeratore al momento dell' attivazione?
    mi spiego: non capisco se questa é una predisposizione/spesa che é bene fare da ora o se si tratta di un adeguamento che verrebbe comunque fatto a chi desidera attivare una connessione a internet con un operatore qualsiasi che utilizzi la ibra ottica (es. fastweb).
    qualcuno puó spiegarmi?
    grazie.
  • paolocarenapaolocarena lotto 1 • •
    Io ho aderito guardando cosa e' presente nel mio attuale palazzo. Una "scatola" chiamata metrobit e uno scatolone della Fastweb. Immagino che il primo sia l'arrivo della fibra nel palazzo e poi ciascun operatore posiziona la sua tecnologia. Perdonate in anticipo il contributo molto artigianale.
    modificato marzo 2015
    in questa pagina dice che non dovrebbero esserci costi per i condomini:
    http://www.metrobit.com/la-grande-opportunita/amministratori-di-condominio/
    é una pagina del sito metrobit dedicata agli amministratori.
    anche nella loro home page si legge:
    La rete in Fibra Ottica | Metrobit
    http://www.metrobit.com/la-nostra-rete/rete-fibra-ottica/
    Metrobit sta installando a Milano senza alcun costo né per i cittadini, né per i condomini il collegamento chiamato 'Fiber To The Home' (FTTH), che permette di ...
    Da quello che capisco hanno un grande vantaggio a mettere la loro rete nel maggior numero di edifici, se li 'accaparrano' e poi guadagnano sugli operatori che vogliono usare la loro rete.
    Sarebbe quindi una scelta ovvia posare senza costi, perchè permetterebbe loro di estendere la rete molto facilmente.
    Mi chiedo quindi: a cosa servono questi 90€?
  • Franca68Franca68 lotto 1quarto piano con sottotettonr 47
    Per quanto ne so io ma prendetelo con il beneficio del dubbio. È' gratuito il metrobit fino al palazzo ma poi ti fanno pagare, gli operatori, il cablaggio fino all'appartamento (o quantomeno per le aziende è così, 500€ Fastweb ha chiesto alla mia azienda) forse è questo il costo che ci chiedono.
    modificato aprile 2018
    @Franca68 l'ho ipotizzato anche io ma in questo caso a fronte del pagamento dei 90€ dovrebbero garantirmi l'attivazione gratuita con Fastweb o con gli altri operatori e non ho trovato riferimento a questa dinamica nella proposta della cooperativa.
    comunque ho scritto a metrobit, vediamo cosa rispondono.
    modificato marzo 2015
    Buonasera, ho ottenuto risposta da Metrobit, ho fatto ancora qualche domanda e sono in attesa delle ultime risposte, vi aggiorno a breve...

nel frattempo ho mandato questa mail alla cooperativa, vediamo se e cosa rispondono:
    Buongiorno,
    la connessione ad alta velocità è un argomento di sicuro interessante,
    vi chiedo di spiegarmi che tipo di intervento verrà realizzato per 'adeguare' l'impianto esistente.
    Di che si tratta? non é sufficiente il normale impianto telefonico giá previsto per consentire di cablare anche con la fibra?
    Cosa stiamo comprando con i 90€ richiesti nella comunicazione? nella lettera sono chiare le potenzialitá di una connessione ultra veloce, ma é meno chiaro 'in cosa' consiste l'adeguamento che proponete.
    Vi prego di voler fornire a tutti maggiori dettagli, in modo da poter scegliere consapevolmente il da farsi e valutare concretamente la proposta.
    ringrazio in anticipo.
  • federicathefoxfedericathefox lotto 1terzo piano
    bravo bullx!
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    Metrobit è una società che su milano (e poi in futuro si altre città) si è fatta carico di creare un'infrastruttura comune per il trasposto su fibra. Metrobit garantisce solo la rete di trasporto non i servizi di accesso web. Poi ogni operatatore (infostrada, telecom, fastweb,vodafone) utilizzano questi cavi per portare il loro segnale (un solo cavo verso il condominio molti operatori ... non un operatore un cavo).
    Come diceva Franca metrobit arriva "gratis" fino al condominio poi dalla scatola all'appartamento si paga (non so se direttamente a microbit o all'operatore, credo più la seconda).
    I 90€ dovrebbero essere per avere il cavo dalla "scatola metrobit" al nostro appartamento in una scatola ben sistemata e non magari esterna.
    Non tutti gli operatori hanno un accesso vi fibra, dobrevvero essere solo quelli elencati prima, ed ovviamente il telefono non sarà più attaccato alla presa telefonica ma dovrà essere attaccato al router così come avviene per quelli che hanno già fastweb.
    modificato marzo 2015
    buongiorno, ho sentito metrobit,
    mi hanno detto che per il collegamento dell'impianto è gratuito, che fanno un sopraluogo di verifica fattibilità (ma è quasi sempre una formalità poichè utilizzano gli impianti esistenti per tirare la fibra),
    la responsabile mi ha detto CHE NON HA IDEA DI QUALE ADEGUAMENTO IMPIANTO POTREBBE ESSERE NECESSARIO, e di farla contattare dall'amministratore una volta nominato.
    Altra cosa, cablando con loro sono possibili due operatori: Wind e Vodafone, ma non fastweb che porta la sua rete.
    Dei due interlocutori MetroBit ha risposto che non ci sono costi e che non occorrono adeguamenti all'impianto, la cooperativa non mi ha risposto nulla.
    Io non manderò la mia adesione fino a che non avrò chiaro cosa stiamo comprando con i 90€ richiesti.
    Ciao a tutti.
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    modificato marzo 2015
    molto strana la risposta di metrobit rispetto a fastweb visto che quel'ultima detiene il 10% delle azioni.
    Struttura societaria.

vediamo cosa ti rispondono.

PS. effettivamente dal sito propongono solo vodafone ed infostrada....
    modificato marzo 2015
    Risposta:
    ringraziandola per averci scritto la informiamo che per delibera dell’Agcom, siamo obbligati a garantire a tutti gli operatori di telecomunicazioni (Telecom Italia, Wind, Vodafone, Fastweb e altri) la disponibilità dei nostri impianti a pari condizioni. Ciò significa che l’infrastruttura non costituisce un elemento di discriminazione per gli operatori. Naturalmente deve essere interesse degli operatori proporre al mercato un servizio che necessiti dei nostri impianti per essere erogato.
    Allo stato attuale Vodafone e Wind offrono già un servizio ultra broadband in fibra ottica, utilizzando i nostri impianti, Telecom Italia sta sviluppando la sua offerta, e con loro è aperto un tavolo di trattativa per l’utilizzo di impianti di Metrobit/Metroweb, mentre Fastweb eroga già da anni un servizio su portante ottico, utilizzando esclusivamente i propri impianti per vincoli di natura tecnologica.

In risposta alla sua domanda, la informiamo che il collegamento verticale realizzato da Metrobit consiste nel portare un cavo del diametro di 8 mm all’interno di tubazioni esistenti dall’armadietto posizionato in un locale comune (es. cantina) fino al pianerottolo di ogni piano.

Sperando di essere stata abbastanza esaustiva resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e futuri aggiornamenti.
    Da quello che sò l'ultimo pezzo di cavo lo pone l'operatore che si occupa di attivare il contratto, quindi non mi è ancora chiaro cosa offre la cooperativa.
    Come scatola si può usare quella dove arriva il cavo telefonico, già murata.
    Aspettiamo la loro risposta, se arriva...
    modificato marzo 2015
    risposta di metrobit:
    in seguito alla sottoscrizione di un contratto di servizi con gli operatori telefonici un nostro tecnico porterà la fibra dal pianerottolo fino all’interno dell’appartamento.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale.

Cordiali saluti,

C./Metrobit
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    @bullx hai scritto alla cooperativa per chiedere info?
    si, ma non ho avuto risposta per ora.
    modificato aprile 2015
    un altro condomino mi ha raccontato che ha chiamato la cooperativa e questo é ciò che gli hanno spiegato:

i 90€ li chiedono perché metrobit porta la fibra fino alla 'scatola condominiale', da li ci sono dei corrugati che arrivano alle singole scale dove passano i fili di telecom.
    da quello che ho capito, la cooperativa chiede 90€ 'preventivamente' nel caso vi fossero problemi nel condividere i tubi corrugati tra diversi operatori, in questo caso la cooperativa metterebbe altri corrugati dedicati alla fibra.
    quindi i 90€ sarebbero necessari per questo adeguamento nel si rivelasse necessario, in caso contrario non verrebbero più richiesti o comunque verrebbero restituiti.

non é chiaro se i tubi sono stretti, o se telecom deve dare approvazione o quale altro fattore determini la fattibilitá della cosa.
    se i tubi fossero giá saturi di cavi telefonici sarebbe una buona idea avere un altro passaggio, se si tratta invece di avere l'approvazione di telecom bisognerebbe conoscere tempi e modi.

per l'ennesima volta non si capisce niente, le comunicazioni sono difficoltose, contraddittorie e non chiare.

A me, per ora, la cooperativa non ha fornito alcuna risposta, in ogni caso ho provato a rileggere la loro proposta alla luce delle nuove informazioni e non mi pare che le due versioni coincidano (non si parla di restituzione o altro).

posso fare una considerazione che mi attirerà l'ira di varie persone?! ma con tutti i soldi che abbiamo speso fino ad adesso questi € 90 non vi sembrano una goccia nell'oceano?
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    No hai ragione è la stesso cosa che ha detto mia moglie quando ha visto la lettera della cooperativa.
    Sono circa 5000€ totali... S'Ilario potrebbe fare pure la brillante... visto l'oceano di soldi...
    @Franca68 certamente rispetto al resto non é una cifra sconvolgente, per quanto mi riguarda é che mi piace capire le cose, questa ma non solo, ci sarebbero anche degli sconti misteriosamente scomparsi.
    @bullx: a me nessuno a mai promesso sconti, ma se tu hai anche questa problematica fai bene a essere diffidente, io punto sulla rassegnazione ...
    @Iv_75: hai fatto la battuta!!? ci hanno fatto pagare anche l'aria che respireremo ...
    @Franca68 facevo riferimento a quelli presenti nell'ultima pagina della lettera che ci hanno inviato in occasione dell'assemblea.
    Sono stati promessi a tutti, ma mi pare che nessun sia riuscito a fruirne, pare si tratti di un incomprnsione tra cooperativa e costruttore.
    Sbaglio?
    @bullx sono andata a riguardare la relazione, io l'avevo saltata a suo tempo perché non ho fatto niente delle cose che descrivevano dunque non mi sono posta il problema. forse chi ha fatto queste "migliorie" dovrebbe richiedere maggiori informazioni alla cooperativa. non so
  • GianluigiCabrioGianluigiCabrio lotto 1piano terranr 6
    @Bullx Grazie per l'interessamento e le spiegazioni!
    Anche io ,in primis, avevo erroneamente inteso il costo di 90 Euro, come allacciamento diretto della rete fibra sino all'appartamento!
    Per quanto riguarda gli sconti promessi e N.P. [Non Pervenuti] ,
    ho chiesto notizie all'Impresa, e rimango in attesa di risposte!
  • massy_manumassy_manu torre nord lotto 2dodicesimo piano con sottotettonr 55
    ma fastweb...... nella via non è cablata?
  • marcomarco lotto 1 • •
    Impossibile un'incomprensione cosi' dettagliata e particolareggiata...
    modificato aprile 2015
    @marco ? a cosa fai riferimento?
  • veronicaveronica lotto 1secondo pianonr 31
    @bullx marco faceva riferimento alla descrizione particolareggiata degli sconti...come può essere un'incomprensione, se così ben dettagliata?
    @veronica , @marco ottima domanda! Ci hanno detto che stanno verificando con la cooperativa..
    @bullx, @marco, @veronica
    nella giornata di venerdi scorsco, ho posto la domanda a Marta, circa gli sconti da ottenere, che qualcuno aveva supposto venissero detratti dalla 4a rata;
    invece Lei mi diceva che, la 4a rata avrà decorso naturale, mentre ci sarà un'ulteriore rata , in cui coop e Impresa, dopo il conteggio totale di tutti gli extra effettuati dai soci, stabiliranno un conguaglio/rimborso , presumo in base a quella tabella consegnataci durante l'assemblea.
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    @bullx la cooperativa ti ha risposto?
    modificato aprile 2015
    @Iv_75 mai avuto risposta.
    Prendo per buona la risposta che hanno dato all'altro condomino che ho riportato qui sopra nel post del 1 aprile
  • FabriziosantamariaFabriziosantamaria torre nord lotto 2terzo pianonr 13
    VOLEVO SOLO FARVI PRESENTE UNA COSA MOLTO IMPORTANTE (visto che ci lavoro).
    Avere il palazzo cablato per la Fibra è importante, ma sappiate che una volta cablato non vuol dire che avrete la Fibra. Mi spiego meglio, metrobit cerca di coprire più palazzi possibili (per un eventuale allaccio).
    L'allaccio e l'acquisto della zona dipende dagli OPERATORI.
    Questo vuol dire che se gli operatori non decideranno di fornire la zona, i cablagi di metrobit saranno INUTILI.
    Spero di avervi aiutato.
  • SimonaSimona lotto 1quarto piano con sottotettonr 43
    noi vorremmo traslocare la nostra utenza fastweb con fibra, dobbiamo comunque aderir al cablaggio metrobit? fastweb mi ha detto che loro potranno portare la loro fibra usufruendo del cablaggio metrobit. metrobit mi ha anche detto che il loro cablaggio è completamente gratuito e che al giorno d'oggi i costruttori dovrebbero consegnare immobili cablati fino agli appartamenti senza costi aggiuntivi... A loro sembra assurdo che ci addebitino un costo di 90€ tanto più che ipotizzano di rimborsarcelo.
    @Simona concordo con te ovviamente resta il dubbio sul perchè li abbiano richiesti visto che non ci hanno dato spiegazioni.
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    modificato aprile 2015
    la spiegazione più plausibile, resta quella dei tubi eventualemente troppo stretti per far passare sia tutti i cavi in rame sia tutti i cavi in fibra se tutti decidessimo di attivare utenze con operatori che supportano la fibra.
    @Iv_75 lo credo anche io e mi piacerebbe avere conferma dalla cooperativa.
    Certo è che usare fin da subito tubi con diametro maggiore avrebbe comportato una differenza di costo di qualche euro...
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    @bullx sono commenti abbiamo già fatto....
  • FabriziosantamariaFabriziosantamaria torre nord lotto 2terzo pianonr 13
    Ma alla fine? Cos'è che avete scelto? Avete fatto il cablaggio?
    la cooperativa dice di aver ricevuto molte adesioni...
    quindi tutti devono pagare per questo misterioso cablaggio che ancora non si è ben capito in cosa consiste.
  • MarkMark lotto 1secondo pianonr 24
    Riprendo questo post, visto che all'atto dell'installazione di Fastweb mi hanno detto che non arriva la fibra ottica in via Broni 3. Avendo letto sia qui che nell'altro post che ci sono problemi su questo fronte, vi chiedo:

- Qualcuno sa qualcosa in merito? Visto che il cablaggio è presente, manca l'ultimo tratto?
    - Mi è stato proposto di iniziare a fare Adsl 20 mega e poi una volta che il cablaggio della fibra è completo, passare ad essa. Voi che soluzione avete adottato? Non vorrei fare Adsl 20 mega e poi dopo 2 settimane bisogna cambiare. Che tempistiche pensate ci siano per avere la situazione risolta?

Grazie
    Marco

@mark
    Ciao !
    Notizie fresche....Francesco [scala A] ieri è stato connesso alla rete con Vodafone!
    Per quanto riguarda Fastweb , alzo le mani, @Dasessa76 penso possa aiutarti in merito!
    ;-)
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    modificato settembre 2015
    anch'io ho chiesto l'attivazione con fastweb... mi hanno detto che la fibra ancora non è attiva e che partono ADSL. Attivazione privista per il 27/09 (ieri era per il 26/09)
    @lv_75 ok grazie! L'attivazione è per ADSL 20 mega, corretto?
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    dicono di si... ma sono in attesa che mi contatti il tecnico telecom
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    modificato settembre 2015
    Aggiornamento... è passato il tecnico che mi ha confermato che il ns palazzo non è cablato ADSL (cavo in rame).... risentita fastweb... mi dice di aspettare qualche gg in modo da poter leggere la relazione del tecnico.
    @lv_75 Settimana prossima ho fissato appuntamento anche io con il tecnico Telecom. Quindi il condominio non è cablato neppure per ADSL? Ti ha detto quali sono le opzioni? Cioè se la Fibra per ora non si può mettere e anche l'ADSL ha dei problemi...
    In un commento sopra si diceva di qualcuno che ha messo Vodafone.
    Vorrei capire quanti dei condomini hanno già la linea internet e di che tipo.

Marco
    modificato ottobre 2015
    @Iv_75 @Mark
    Il condominio è cablato solo ed esclusivamente in FIBRA, la situazione si è sbloccata per quanto riguarda l'attivazione con alcuni operatori[VODAFONE, TELECOM, INFOSTRADA] che utilizzano i cablaggi effettuati da METROWEB [www.metroweb.it] , infatti Francesco @Fruzi [scala A] è già stato connesso con Vodafone.
    Anche io ho provato ad attivare ADSL [con TISCALI] ma il tecnico intervenuto [sempre TELECOM] ha riferito che, attualmente non è possibile avere la linea telefonica tradizionale [cavo rame] e che in futuro, se non ci sarà un numero cospicuo di richieste, la situazione potrebbe rimanere tale!
    Quindi diffidate da qualsiasi operatore che vi proponga la linea ADSL, come garantita al civico 3 di Via Broni!
    Personalmente sto valutando la fibra di Vodafone 300 mega a 30 Euro/mese [25+5 attivazione] !
    Capitolo Fastweb, un pò più complicato [SEMPRE e SOLO FIBRA]:
    pare stia facendo accordo con METROWEB per poter usufruire della stessa linea!
    Spero di esservi stato d'aiuto!

;-)
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    Io avevo infostrada ed ho chiuso il contratto con loro perchè mi hanno detto che non potevano portare la fibra. (questo il 15/09)
  • lv_75lv_75 lotto 1 • •
    Disdetto il contratto con Fastweb... mi hanno detto di aspettare un altro mese per l'adsl e che la loro fibra al momento non è collegata. Si è fatto scappare perchè manca il posto dove collegare la tratta del ns. palazzo e non hanno idea dei tempi ne per l'adsl ne tanto meno per la fibra. Alla fine mi dice che se collegano la fibra mi chiameranno...
Accedi oppure Registrati per commentare.